SPIGOLATURA

ossia: informazioni utili

- La stazione meteorologica di METEOMOAI è situata a 383 metri sul livello medio del mare. Per tale motivo i dati forniti saranno sempre leggermente diversi da quelli presentati su altri siti viterbesi posti a quote diverse. La stazione si basa su un apparato DAVIS Vantage Pro2 ed i sensori sono posti a circa 10 m dal suolo.

 

Riassunto relevazioni meteo a Vitorchiano

Annuale

Mensile

             

- Dal sensore sismico installato presso METEOMOAI: Continuano i tremori probabilmente tutti legati al terremoto principale dell'Italia centrale. Ogni giorno si registrano piccole scosse ma il 18 gennaio 2016, alle 11.25, se ne è sentita una molto chiaramente. Per le precedenti rilevazioni ed alcune considerazioni, vai qui

- Nel sito ACCUWEATHER si possono trovare le previsioni a lunga scadenza. E', però, da ricordare che le vere previsioni sono riferite ad un massimo due giorni. Per il resto dobbiamo parlare di "tendenza" e, quindi, tutto da verificare. Comunque, ci si può fare un'idea di quello che potrebbe essere l'evoluzione del tempo nei prossimi trenta giorni.

- L'inverno 2017 arriverà il 21 dicembre alle ore 16.28 (solstizio).

- Il cambio tra l'ora solare e l'ora legale (e viceversa) avviene sempre l'ultima domenica di marzo e l'ultima domenica di ottobre.

- La sonda "Mars Science Laboratory" è puntualmente atterrata su Marte. Nonostante la complessità della manovra, tutto è andato bene ed il nostro nome (per quelli che hanno aderito) resterà per sempre sul pianeta. Continuiamo a seguire gli eventi sul sito della NASA http://mars.jpl.nasa.gov/msl/ dove vengono pubblicate le foto che MSL scatta continuamente. In questa paginahttp://mars.jpl.nasa.gov/martrovi belle immagini in 3D del pianeta da guardare con i classici occhialini rosso/blu.

- Chi volesse vedere il firmamento in tempo reale sul proprio PC può scaricare l'ultima versione del bellissimo programma gratuito su http://stellarium.org/ . La prima cosa da fare è inserire la propria posizione: nel menù  a scomparsa cliccare sull'icona in alto a sinistra "finestra della posizione" (oppure F6) ed inserire le proprie coordinate.

- Per vedere il flusso del vento attuale collegarsi a questa pagina.

- Puoi vedere i fulmini in tempo reale qui

- Vuoi vedere cosa sta volando nei nostri cieli in questo momento? Clicca qui. Vai su "settings" (in alto a destra) e spunta "animate aircraft" e "aircraft labels". Clicca sugli aerei per i dettagli. Puoi ingrandire e spostare la cartina.

- Come sopra, anche il traffico marittimo può essere monitorato in tempo reale. Ovviamente lo spostamento è più lento ma per farlo clicca qui.

- E per chi deve prendere il treno, qui ci sono le informazioni attuali del traffico.

- Negli ultimi anni il fenomeno zanzare sta creando non poche problematiche. Per la previsione aggiornata clicca qui (solo estate, ovviamente).

- Per sapere in che giorno verrà Pasqua, scarica questo file Excel. No virus!

- Non tutti sanno che la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) può essere vista ad occhio nudo. Escludendo le ore diurne, conoscendo posizione ed orari si può ammirare il suo passaggio, nelle sembianze di una stella che solca il cielo notturno. Per sapere l'ora e la posizione dove guardare, fare riferimento al sito EAVENS-ABOVE (link riferito alla posizione di Viterbo). Cliccando sulla data prescelta si potrà vedere il tragitto graficamente.

Anche i bagliori dovuti alla riflessione del sole sui satelliti Iridium possono esseri visti con facilità. L'effetto visivo è un puntino di luce che fatichiamo a vedere ad occhio nudo ma, nel giro di pochi secondi, aumenta la sua luminosità fino a raggiungere elevata brillantezza, dopodiché, altrettanto rapidamente, si affievolisce e torna alla luminosità normale. Per sapere l'ora e la posizione dove guardare, fare riferimento al sito EAVENS-ABOVE (link riferito alla posizione di Viterbo). Cliccando sulla data prescelta si potrà vedere il tragitto graficamente.

 

- Collegamento dal vivo con la NASA. Video in tempo reale della sala di controllo e dallo spazio.


Visitatori di questa pagina